Anche quest’anno l’Istituto Enzo Ferrari di Susa ha aderito a ATTIVE COMPAGNIE, il progetto di peer education proposto dal Dipartimento Patologia delle Dipendenze dell’ASLTO3.
Un gruppo di studenti, attraverso alcuni incontri coordinati dagli educatori, si sono confrontati e preparati su tematiche adolescenziali con l’obiettivo di riflettere sui comportamenti che possono provocare scelte rischiose in ragazzi ancora fragili e influenzabili. Negli anni scorsi le conoscenze che i PEER EDUCATOR avevano acquisito durante gli incontri venivano utilizzate per confrontarsi con i dubbi e le scelte dei ragazzi delle classi prime, attraverso un paio d’ore di dibattito e di confronto, quest’anno ciò non è stato possibile a causa della pandemia che ha complicato tante cose, tra cui le relazioni.
Riflettere sui propri comportamenti è sempre utile per capire le conseguenze delle proprie scelte e tale progetto contribuisce a sviluppare il senso di responsabilità dei ragazzi sia verso sé stessi, sia verso gli altri.
L’auspicio è che il rapporto con il DPD dell’ASLTO3 possa continuare cavalcando l’entusiasmo dei ragazzi e la loro indubbia capacità creativa; in conclusione ringrazio gli educatori che con passione e disponibilità permettono agli studenti di migliorare sé stessi confrontandosi con le proprie esperienze e con gli altri.
Attive Compagnie è un intervento di Peer Group Education finalizzato al contrasto dei consumi problematici di sostanze psicoattive e rivolto agli alunni delle scuole secondarie di secondo grado
Attive Compagnie è un intervento
di Peer Group Education
finalizzato al contrasto dei consumi problematici
di sostanze psicoattive
e rivolto agli alunni delle scuole secondarie
di secondo grado
Attive Compagnie è un intervento
di Peer Group Education
finalizzato al contrasto dei consumi problematici
di sostanze psicoattive
e rivolto agli alunni delle scuole secondarie
di secondo grado
un progetto di
finanziato da