skip to Main Content
Un progetto che si è svolto con regolarità nonostante tutto
Elena Musso e Agata Lipari
Docenti referenti progetto Attive Compagnie IIS M. BUNIVA (Pinerolo)

Anche questo difficile anno scolastico si sta concludendo, fra pochi giorni inizieranno gli esami di Stato e poi le agognate vacanze.

Chi l’avrebbe detto che sareste stati capaci di portare avanti questo magnifico progetto anche in un anno così complesso.

All’inizio sembrava tutto impossibile nessuna aula disponibile per ritrovarsi, vietati i gruppi costituiti da studenti di classi diverse, impossibilità di venire a scuola per gli esperti esterni.

Eppure ce l’avete fatta. Il progetto ATTIVE COMPAGNIE si è svolto con regolarità anche quest’anno nonostante le difficoltà iniziali, nonostante tutto. La determinazione del team organizzatore e la forza di volontà degli studenti peer di continuare un percorso intrapreso negli anni precedenti sono stati elementi trainanti nello sviluppo della progettualità.  Il numero dei partecipanti si è un po’ ridotto, ma non l’entusiasmo, la partecipazione e l’interesse.

Il Progetto Attive Compagnie ci ha regalato molte soddisfazioni raggiungendo ottimi risultati su tutti i fronti. Gli studenti hanno utilizzato modalità digitali per incontrarsi, scambiarsi opinioni e progettare i materiali e alla fine hanno realizzato bellissimi lavori che poi sono stati condivisi con gli altri studenti utilizzando varie modalità non ultimo il sito dell’istituto.
Quando si crede in un progetto le difficoltà diventano soltanto piccoli ostacoli da superare con la fantasia e con la buona volontà.

Bravi ragazzi che non avete desistito, che avete creduto nel progetto e vi siete dati da fare per realizzarlo sino in fondo e bravi coloro che vi hanno seguito passo dopo passo in quest’esperienza unica e hanno reso realizzabile ciò che ad inizio anno pareva impossibile.

Auguriamo a tutti delle meritate vacanze.

Attive Compagnie è un intervento di Peer Group Education finalizzato al contrasto dei consumi problematici di sostanze psicoattive e rivolto agli alunni delle scuole secondarie di secondo grado

Attive Compagnie è un intervento
di Peer Group Education
finalizzato al contrasto dei consumi problematici
di sostanze psicoattive
e rivolto agli alunni delle scuole secondarie
di secondo grado

Attive Compagnie è un intervento
di Peer Group Education
finalizzato al contrasto dei consumi problematici
di sostanze psicoattive
e rivolto agli alunni delle scuole secondarie
di secondo grado

un progetto di

finanziato da

Back To Top