IST
(INFEZIONI SESSUALMENTE TRASMESSE)
Costituiscono un vasto gruppo di malattie infettive molto diffuso in tutto il mondo che può essere causa di sintomi acuti, infezioni croniche e gravi complicanze a lungo termine per milioni di persone ogni anno.
Sono infezioni trasmesse prevalentemente attraverso rapporti sessuali (vaginali, anali e oro-genitali), tramite i liquidi organici infetti (sperma, secrezioni vaginali, saliva) o con il contatto diretto della pelle nella zona genitale, delle mucose genitali, anali e della bocca.
Inoltre, alcune IST si possono trasmettere attraverso il sangue, ad esempio attraverso il contatto con ferite aperte e sanguinanti, lo scambio di siringhe o tatuaggi e piercing in condizioni non controllate (HIV, HBV, HCV, Sifilide), oppure da una madre con un’infezione attiva in corso di gravidanza, durante il parto, o l’allattamento al nascituro (HIV, HBV, Herpes genitale, Sifilide, Gonorrea, Clamidia).
Le IST non si trasmettono attraverso i colpi di tosse o gli starnuti e neppure si acquisiscono sui mezzi pubblici, in ufficio o con i contatti sociali usuali. Le IST non sono trasmesse dalle zanzare o da altri animali, né si possono acquisire attraverso l’uso delle toilette.
Le diverse IST presentano segni e sintomi comuni. I più frequenti sono:
- secrezioni anomale dei genitali
- dolore pelvico
- comparsa di prurito e/o di lesioni di qualunque tipo nella regione dei genitali, dell’ano o della bocca
- necessità di urinare più volte del normale durante il giorno o la notte (pollachiuria)
- difficoltà ad urinare (disuria)
- dolore e sanguinamento durante e/o dopo i rapporti sessuali
Spesso, le IST possono essere asintomatiche o manifestarsi con sintomi molti lievi, quindi i soggetti infetti potrebbero non esserne consapevoli e trasmettere l’infezione attraverso rapporti sessuali non protetti.
Una diagnosi rapida è importante, sia per impostare la giusta terapia e quindi alleviare i sintomi, sia per prevenire le possibili complicanze e per evitare la trasmissione ad altre persone.
Quali sono?
Come riporta l’OMS, oggi si conoscono oltre 30 diversi patogeni, tra batteri, virus, protozoi, e parassiti, responsabili di IST.
PRINCIPALI IST CAUSATE DA BATTERI
PRINCIPALI IST CAUSATE DA VIRUS