SEX / PRINCIPALI IST
EPATITE B
Il virus dell’epatite B (HBV) è un virus a Dna.
L’infezione da HBV, nella maggior parte dei casi, è asintomatica. Al contrario, l’evoluzione dell’infezione in malattia, si presenta inizialmente con disturbi addominali, nausea, vomito e a volte con ittero (colorazione giallastra della pelle e del bianco degli occhi) accompagnato da febbre di lieve entità. Il tasso di letalità è pari a circa l’1%, ma la percentuale aumenta nelle persone di età superiore ai 40 anni.
La trasmissione avviene attraverso trasfusioni di sangue o emoderivati contaminati dal virus, o per tagli/punture con aghi/strumenti infetti, per via sessuale e perinatale da madre a figlio. Inoltre, dal momento che il virus resiste sulle superfici ambientali per almeno 7 giorni, il contagio può avvenire anche tramite veicoli contaminati attraverso minime lesione della cute o delle mucose (spazzolini dentali, forbici, pettini, rasoi, spazzole da bagno contaminate da sangue infetto). Tuttavia, il rischio di contagio per trasfusione, seppur ancora presente nei paesi in via di sviluppo, è stato praticamente eliminato nei paesi industrializzati.
A rischio, dunque, sono i tossicodipendenti, chi pratica sesso non protetto, gli operatori sanitari a contatto con persone infette o che lavorano in laboratorio a contatto con l’agente infettivo; sono a rischio anche i contatti familiari e sessuali di persone infette, e tutte quelle pratiche che prevedono l’uso di aghi e siringhe non sterilizzati, quali tatuaggi, piercing, manicure, pedicure.
Il periodo di incubazione varia fra 45 e 180 giorni, ma si attesta solitamente fra 60 e 90 giorni.
Il vaccino attualmente in uso è prodotto con tecniche di ingegneria genetica, si è dimostrato sicuro ed efficace e fornisce immunità di lunga durata.
A chi rivolgersi per una visita medica
e per effettuare i test per una diagnosi rapida
Ambulatorio delle Infezioni Sessualmente Trasmesse (I.S.T.)
presso Casa della Salute Oftalmico
via Juvarra, 19 – Torino (nel seminterrato)
Tel 011 5666069
Il preservativo rappresenta il mezzo più sicuro per proteggersi dalle infezioni sessualmente trasmesse e dalle gravidanze.
Va usato in occasione di ogni rapporto sessuale:
vaginale, anale e orale.
causate da batteri:
causate da virus: