DRUG / SOSTANZE
FENTANYL
Il Fentanyl è un oppioide, derivato sintetico dell’oppio.
È circa 100 volte più potente della morfina.
Il Fentanyl è prodotto in forma di compresse, capsule, gocce, liquidi da iniettare o patch (cerotti) o supposte, utilizzati come antidolorifici o come sedativo della tosse.
Il Fentanyl solitamente viene ingerito, più raramente iniettato, sniffato o assorbito a livello cutaneo (cerotti).
Lo spettro include effetti anestetici, euforia, rilassamento, sedazione, serenità, fiducia in se stessi, riduzione dell’ansia, sensazione di estasi.
A dosi elevate, effetti calmanti e sedativi.
- Inizio degli effetti: dopo 30 – 90 minuti se per via orale, dopo 10 minuti se sniffati o per via rettale, dopo pochi secondi se iniettati.
- Durata degli effetti: dipende molto dalla dose che se ne prende, dalle 2 alle 12 ore.
I rischi più evidenti includono diarrea, nausea, stitichezza, secchezza delle fauci, sonnolenza, confusione, debolezza e sudorazione. Con minore frequenza si registrano dolore addominale, emicrania, affaticamento, anoressia e perdita di peso, vertigini, nervosismo, allucinazioni, ansia, depressione, difficoltà a digerire, respiro corto, ipoventilazione, apnea e ritenzione urinaria.
Fentanyl è stato anche associato all'afasia (perdita della capacità di comporre o comprendere il linguaggio).
Con il Fentanyl più alto è il dosaggio, più alto è il rischio di un'overdose, c’è inoltre il rischio di comparsa di tolleranza agli effetti della sostanza e di una dipendenza verso la stessa.
L’astinenza provoca un bisogno compulsivo di consumo con sintomi come agitazione, ansia, insonnia, diarrea, naso che cola, pelle d’oca, starnuti, nausea e vomito.
- Valuta sempre molto attentamente il tuo stato psico-fisico, l’ambiente che ti circonda e le persone che hai intorno, prima di assumere una sostanza (leggi le avvertenze generali)
- Gli oppiacei sono farmaci potenti, dovrebbero essere consumati solo per un tempo limitato e sotto controllo medico
- Iniziare con una dose bassa e valutare se gli effetti sono tollerabili prima di aumentare il dosaggio. Non superare mai la dose massima giornaliera.
- Evitare di iniettare Fentanyl poiché il rischio di overdose è particolarmente elevato
- Non fare mai affidamento sui dosaggi suggeriti da conoscenti che consumano regolarmente oppiacei
- Tra un consumo e il successivo, fare delle pause prolungate (almeno alcuni giorni)
- Alcol
- Tutte le altre sostanze downer
- Gli allucinogeni-psichedelici
- I farmaci contro l’ansia e sedativi, come le benzodiazepine