DRUG / SOSTANZE
EROINA
L’eroina è una sostanza semisintetica che appartiene al gruppo degli oppiacei prodotta a partire dall’oppio grezzo.
L'eroina è una polvere bianca, grigia o marrone¸
La si può trovare anche in pasticche.
L’eroina è più spesso iniettata, fumata (su un foglio d’alluminio) o sniffata.
L'eroina rende euforici, calma il dolore, tranquillizza ed elimina l’ansia.
L’euforia iniziale (flash) è seguita da uno stato di benessere e sensazioni d’indifferenza, tranquillità, serenità e soddisfazione.
- Inizio degli effetti: dopo pochi secondi se iniettata o fumata, dopo alcuni minuti se sniffata.
- Durata degli effetti: 2 – 5 ore, a seconda della dose e della qualità della sostanza.
Rallentamento della respirazione, nausea, vomito, prurito, abbassamento della pressione, rallentamento del polso, restringimento delle pupille e problemi alle vie urinarie.
Un sovradosaggio può causare un’overdose, una riduzione della frequenza respiratoria fino ad arrivare all’arresto del respiro con conseguente crisi cardiaca, a volte letale.
In caso di consumo regolare si manifestano confusione, vuoti di memoria, difficoltà di espressione verbale, mancanza di coordinamento, stitichezza, riduzione del desiderio sessuale.
Il rischio di dipendenza psicologica e fisica è elevato.
Nel caso di assuefazione e dipendenza, se l’organismo non riceve una quantità sufficiente di eroina, i sintomi d'astinenza si manifestano dopo 8 – 12 ore dall’ultima assunzione.
Tali sintomi includono: sudorazione, brividi, lacrimazione, naso che cola, vomito, diarrea, agitazione, irritabilità, debolezza, ansia, malumore, angoscia, attacchi di panico, crampi dolorosi, insonnia e, più raramente, allucinazioni, psicosi e convulsioni.
Trattamento della dipendenza da eroina: alcuni farmaci che contengono oppiacei sono usati come sostanze sostitutive nel trattamento, ad esempio il metadone, la morfina a effetto ritardato, il levometadone e la diamorfina.
Il consumo di questi farmaci in persone che non vi sono abituate può essere letale anche a piccole dosi e provocare i medesimi effetti collaterali dell’eroina.
- Valuta sempre molto attentamente il tuo stato psico-fisico, l’ambiente che ti circonda e le persone che hai intorno, prima di assumere una sostanza (leggi le avvertenze generali)
- Rischio di overdose estremamente elevato quando la sostanza è molto pura e dopo lunghe pause dal consumo
- Evitare di consumare da soli e consumare in un ambiente familiare e con persone di fiducia
- Alcol
- Tutte le sostanze o gli antidolorifici che contengono oppiacei e codeina
- I farmaci contro l’ansia e sedativi, come le benzodiazepine
- Sostanze stimolanti come il GHB