DRUG / SOSTANZE
AMFETAMINE/METAMFETAMINE
MDMA – MDA/MDEA – SPEED
L’amfetamina nasce come farmaco, ma viene utilizzato come sostanza illegale eccitante.
La metanfetamina è un derivato sintetico dell’anfetamina. Rispetto alle anfetamine, la metanfetamina raggiunge più rapidamente il cervello, l’effetto stimolante è più intenso, provoca una forte ebbrezza ed ha un maggiore potenziale di dipendenza.
L’MDMA è un derivato sintetico delle anfetamine. Il principio attivo dell’ecstasy è l’MDMA.
L’MDA e l’MDEA influenzano le percezioni sensoriali, per l’intensificarsi della capacità di immedesimazione e per l’intensità degli effetti allucinogeni. Entrambe le sostanze sono vendute come pasticche di ecstasy in combinazione con l’MDMA.
Lo Speed è una miscela di caffeina e di anfetamina. È raro che contenga solo anfetamine e più rara ancora è la presenza di metanfetamina.
- Inizio degli effetti:
⮚ Amfetamina/Metanfetamina: dopo 10 – 20 minuti se sniffata; dopo 30 – 45 minuti se ingerita; dopo pochi secondi se fumata.
⮚ Ectasy (MDMA): dopo circa 30 minuti. Attenzione, talvolta i primi effetti si percepiscono solo dopo 90 minuti o più!
⮚ MDA/MDEA: 20 – 45 minuti.
⮚ Speed: dopo 2 – 10 minuti se sniffata; dopo 30 – 45 minuti se ingerita.
- Durata degli effetti:
⮚ Amfetamina/Metanfetamina: da 6 a 12 ore. Ad alti dosaggi o in caso di riassunzione, l’effetto può facilmente protrarsi oltre le 24 ore.
⮚ Ectasy (MDMA): 4 – 6 ore.
⮚ MDA/MDEA: da 2 a 4 ore.
⮚ Speed: 6 – 12 ore.
- Valuta sempre molto attentamente il tuo stato psico-fisico, l’ambiente che ti circonda e le persone che hai intorno, prima di assumere una sostanza (leggi le avvertenze generali)
- Prevedere il tempo necessario al consumo e al recupero
- Non prendere nuovamente la sostanza se gli effetti tardano ad arrivare
- Prima e dopo il consumo, mangiare a sufficienza per prevenire la perdita di peso e intergare vitamine C e D e dei sali minerali (ferro, calcio e magnesio)
- Concedersi del tempo per riprendersi dall’esperienza, prevedere pause regolari fra un’assunzione e l’altra di almeno 4 – 6 settimane
- Bere acqua costantemente durante l’utilizzo
- Le persone che soffrono di malattie fisiche, d’ipertensione, di malattie del fegato e dei reni, i diabetici, ipertiroidismo, di problemi circolatori e le donne in gravidanza dovrebbero evitare il consumo di queste sostanze
- Alcol
- Tutte le altre sostanze stimolanti, non prenderne due differenti insieme
- Cocaina
- Le sostanze allucinogene e psichedeliche
- Farmaci antivirali, soprattutto quelli contro l’HIV (combinazioni di farmaci inibitori della proteasi)